Alladium Riserva
Erbaluce di Caluso DOCG Passito
Il Passito era il vino delle occasioni importanti: veniva prodotto e aperto solo in occasione di nascite o matrimoni, un anniversario da ricordare o quando il figlio partiva per il servizio militare. Il nostro passito Alladium riserva rispecchia queste antiche tradizioni. Viene prodotto solo nelle migliori annate: le uve vengono selezionate grappolo per grappolo. Resta in botte per almeno 10 anni. Poche bottiglie, un vino unico per i momenti più importanti.
Vitigno
Erbaluce
Caratteristiche del vigneto
A pergola, su terreno morenico. Altitudine 320 mt circa s.l.m.. esposizione Sud, sud-ovest. Età media 30 anni
Affinamento
Almeno 10 anni di invecchiamento
In cantina
La lavorazione inizia in vigna, dove vengono selezionati i migliori grappoli di uva erbaluce, quelli più sani, con gli acini più radi e ben coloriti dal sole. Le uve sono fatte appassire in modo naturale secondo un’antica tradizione locale che prevede i grappoli appesi su appositi supporti in locali aerati, con il risultato di ostacolare gli attacchi di muffe e batteri nocivi, senza tuttavia impedire l’attecchimento della muffa nobile. A gennaio effettuiamo un attento controllo e selezione dei grappoli, che vengono pressati delicatamente in un piccolo torchio in legno, il mosto viene decantato a freddo e fatto fermentare. Dopo un invecchiamento in piccole botti di rovere della durata di almeno 10 anni, segue un affinamento in bottiglia della durata di circa sei mesi.
Nel bicchiere
Colore: ambrato
Profumo: avvolgente, con sensazioni di frutta secca, miele di castagno, canditi e caffé tostato
Sapore: pieno e avvolgente, particolarmente profondo nel gusto, con finale ammandorlato
In tavola
Pasticceria secca, frutta secca, formaggi erborinati, terrine e paté. vino da meditazione. aperitivo fuori dal comune. Servire in piccoli calici. stappare la bottiglia al momento. temperatura ottimale 12 – 14°C.