Tucc-un
Canavese DOC Rosso
Tucc-un, «tutti per uno». Il nome di questo rosso è il motto della Brigata Alpina di Ivrea così come è il nostro uvaggio: un incontro di vitigni tradizionali del Canavese. Storicamente è molto raro che negli antichi vigneti di uve a bacca rossa si trovasse impiantato un unico vitigno. Ogni vigneto presentava un’alternanza di vitigni diversi, selezionati dall’esperienza dei vignaioli locali per la loro capacità di crescere bene in quel determinato luogo. Nasce così questo vino rosso di medio invecchiamento che rinnova gli uvaggi dei tradizionali vini canavesani. Tucc-un era anche il motto del Tuchinaggio, un movimento rivoluzionario canavesano di ribellione ai feudatari che movimentò gli anni tra il XIV e il XV secolo. Un’espressione che ha un legame forte con il territorio così come i suoi vitigni autoctoni.
Vitigno
Barbera, Freisa, Neretto
Caratteristiche del vigneto
A filare, su terreno morenico. Altitudine 320 mt circa s.l.m.. esposizione Sud, sud-ovest. Età media 20 anni
Affinamento
9 mesi in legni di secondo passaggio, 6 mesi in bottiglia.
In cantina
La vendemmia delle diverse uve è pressoché contemporanea.
Vinificazione classica in rosso, macerazione di 7 giorni con rimontaggi e delestage. Malolattica svolta al 100% in legno.
Nel bicchiere
Colore: rosso rubino carico con netti riflessi porpora.
Profumo: intenso, di frutta fresca, con ricordo di sottobosco, fragrante
Sapore: caldo, asciutto, di buon nerbo acido, buona persistenza in bocca, dove la dolcezza del legno e il leggero speziato aggiungono vigore. Trama tannica fine.
In tavola
Ottimo con insaccati, carni rosse, bolliti e selvaggina, primi piatti con sugo di carne. Eccellente con formaggi stagionati, in special modo quelli caprini piemontesi. Servire in calici di medie dimensioni. si consiglia di stappare due ore prima di servirlo ad una temperatura di 20°C.